Pickup & Piezo
“Al Cesarini Custom Shop chiunque può trovare il suo pickup! Proponiamo diverse soluzioni per dare la “voce” al vostro strumento”.
Il laboratorio propone diversi set di Cesarini pickup, sistemi piezo e sistemi di preamplificazione (onboard, da spalla, a pedale) per strumenti acustici ed elettrici, che realizza secondo le suggestioni timbriche del Mastro liutaio Federico Cesarini.
Esistono due tipi di pickup, magnetici e piezoelettrici. Gli ultimi funzionano con tutti i tipi di corde (acciaio, nylon o budello), ovvero tramite qualunque mezzo emetta vibrazione.
I piezo, avendo un livello d’uscita non molto alto e un timbro non proprio completo, vengono solitamente utilizzati assieme a sistemi di preamplificazione, che ne abbassano il livello di ingresso, enfatizzando successivamente determinate frequenze tramite equalizzatore a più bande.
Il preamplificatore necessita sempre di alimentazione, mentre il piezo solo è da ritenersi “passivo”, ovvero senza batteria.
CESARINI PICKUP, CHITARRA E BASSO
ARTIGIANALI
I pickup magnetici funzionano solo con corde di acciaio tramite processo di induzione elettromagnetica. I pickup “singlecoil” sono sensibili ai campi magnetici generati da trasformatori, lampade fluorescenti e altre fonti di interferenza e sono inclini a rilevare ronzio e rumore da queste fonti.
I pickup a doppia bobina o “humbucker” utilizzano due bobine appositamente configurate per minimizzare questa interferenza.
Il suono di una chitarra o di un basso elettrico dipende molto da questo elemento. Ci sono lunghe discussioni tra musicisti sui vantaggi e gli svantaggi dei diversi modelli, e per qualcuno che non ha conoscenza dell’elettronica, il soggetto può sembrare molto complicato.
Elettricamente i pickup sono in realtà abbastanza facili da capire, ma la soggettività nella ricerca del suono non ha limite essendo molte le variabili costruttive.
Il nostro Custom Shop propone i propri pickups artigianali, prodotti ricchi di personalità e altamente rifiniti nei particolari estetici e costruttivi.
Vengono proposti diversi tipi di pickup in set, ognuno ha le sue peculiarità. Non è consigliabile di acquistare pickup singoli di diversa natura,
nel caso di strumenti a doppio o triplo pickup. Un set è tarato per suonare bene, in quanto a omogeneità timbrica, polarità e cancellazione di disturbo.
I set possono essere modificati nei dettagli o ordinati come si presentano. Altra via è la realizzazione di un “Pickup Custom“, ovvero personalizzare ogni aspetto: cover, incisioni, filo, magnete, connessioni, ecc…
Le nostre serie.
CESARINI SELECTED
Un buon set di pickup a prezzo più agevolato. Sono sempre di nostra progettazione, dedicati ad ogni genere. Solo la bobina è semilavorata, noi aggiungiamo magnete, cavi, cover, piastra rame, viti.
PIEZO SYSTEMS
Per comprare i nostri sistemi piezo andare alla sezione contattio al sito mycelloBridge per acquisti diretti.
ELETTRIFICAZIONE PASSIVA PER CHITARRE / BASSI ACUSTICI, FOLK, SEMI ACUSTICI
L’elettrificazione passiva (ovvero senza preamplificatore onboard) tramite piezo è il sistema meno invasivo e naturale per poter amplificare una chitarra classica / folk/ semiacustica / elettrica o altri strumenti a pizzico (mandolini, uklulele, liuti, ecc…).
I piezo possono essere montati in diversi modi: all’interno della cassa (figura 1), sotto al ponte (figura 2), inglobati nel ponte (figura 3).
Per elettrificazioni dell’interno cassa proponiamo le nostre “Pasticche piezo” (versione singola Cesarini PC-CC1 o doppia Cesarini PC-CC2). Il suono è naturale e completo, ma non gestibile senza un certo tipo di preamplificazione. Sono indicate per strumenti di valore e chitarre classiche.
Per avere un suono più tagliente e con più attacco, che non darà alcun problema di risonanza, è più indicata la “barra piezo”.
Il terzo caso è un sistema inglobato piezo + ponte Tune o Matic ABR 1, da montare su chitarra elettrica. Solitamente questo tipo di circuitazione piezo si “mischia” con l’elettronica dei pickup magnetici
o la si sfrutta stand-alone tramite preamplificatore attivo all’interno delle cavità. Abbiamo disponibilità di vari tipi su ordinazione.
In strumenti di valore, dove si voglia comunque apportare elettrificazione controllata da potenziometri, è consigliabile di usare pasticche piezo e aggiungere tono e volume passivi sul bordo della rosetta,
per poi elaborare il suono all’esterno tramite preamplificatori che possano fungere anche da DI. Questo tipo di modifiche non pregiudicano l’originalità nè la qualità dello strumento.
Inoltre i preamplificatori esterni sono spesso di qualità superiore rispetto agli onboard. Liuteria Cesarini è centro autorizzato dei sistemi U.S.A. LR Baggs e Audere , di cui può proporre ottimi prezzi rispetto al mercato. Consigliamo l’acquisto dei loro pre amplificatori o sistemi piezo, applicabili in cascata a quasi tutti gli strumenti: strumenti ad arco – strumenti antichi – chitarre folk e classiche – strumenti piezoelettrici in genere. Un prodotto molto versatile, e contenuto nel costo, è sicuramente la Para Acoustic DI LR baggs. Questa è alimentabile a phantom o 9 volt, presenta un parametrico completo 5eq (e variabile), un controllo di Notch utilissimo ed efficace a rimuovere le risonanze di palco o dello strumento, inversione di fase, controllo di volume e gain, send / return per allacciare effetti esterni, output DI xlr per uscita bilanciata silenziosa a mixer ed infine un output in più jack ¼ per collegare un eventuale amplificatore.
Audere preamplificazioni realizza per noi diverse configurazioni onboard custom, per situazioni a circuito attivo (per bassi jazz, precision, music man, Ibanez, ecc…) o per circuiti misti (attivo/passivo).
Un pickup per violino, molto pratico e con suono chiaro privo di risonanze, è l’LR Baggs, di cui proponiamo la versione completa piezo + output jack ¼. L’impedenza di uscita di questo piezo è perfettamente tarata nei sistemi LR Baggs, come la Para Acoustic DI. Il jack ha un alloggio molto comodo, da sistemare vicino alla mentoniera. Consigliamo di eseguire il montaggio e la regolazione del ponticello presso liuterie autorizzate.
ELETTRIFICAZIONE PER CONTRABBASSO E VIOLONCELLO CLASSICI
Costruiamo due tipi di piezoelettrici per ponticelli di contrabbassi (Cesarini PC-DB) e violoncelli (Cesarini PC-CE) . I kit in vendita sono composti da piezo, da alloggiare su piede del ponticello, cavo di connessione e jack di uscita (compreso è il sistema di bloccaggio su cordiera). Ricordiamo che il sistema piezo passivo preferisce avere in catena un preamplificatore attivo. Consigliamo un montaggio professionale del prodotto, il sistema può non funzionare al 100% a causa di numerose variabili nella messa in opera, nonchè del setup dello strumento vigente. Il sistema può presentare dei rumori se non usato con jack di una certa qualità, inoltre può avere un gain insufficiente e se usato senza preamplificatore attivo.
Portiamo degli esempi audio del piezo elettrico per violoncello. Sono stati applicati alle tracce, equalizzazione e leggero plate reverb.
Piezo per violoncello PC-CE (registrato microfono a condensatore)
Piezo per violoncello PC-CE (registrato microfono cardioide XY)
Piezo per violoncello PC-CE (registrato con LR Baggs in diretta)
ELETTRIFICAZIONE ATTIVA ONBOARD, SOLO PER CHITARRE FOLK E CLASSICHE
Montiamo diversi sistemi onboard, il mercato offre prodotti compatti che vengono montati sulla fascia sinistra della chitarra (i più comuni). Altri sistemi hanno meno controlli (con scorrimento a rotella), ma si riescono a collocare al di sotto della buca dello strumento, così da risultare invisibili. L’alimentazione generalmente è 9 volt, in certi casi 3 volt. Importante è avere il controllo di “Notch”, per il controllo delle risonanze su palco. Per richiedere maggiori informazioni scrivere qui.