C-Burst
“Un giorno decisi di voler fare un vero “Sunburst”, ovvero una finitura tabacco, o letteralmente un “sole bruciato”. Il prototipo che scelsi per questo progetto fu una Yamaha vintage degli anni ’70, la chitarra già suonava benaccio ed aveva una manico stupendo, ma sicuramente mancava di timbro e soprattutto di proiezione sulle medialte. Il progetto
“c-burst” (bruciato) è nuovo in casa Cesarini, ma sicuramente è stato già provato altrove sottoforma di “roast neck” o similari. Forse sulla tavola armonica di uno strumento folk di fascia media economica non è mai stato provato, almeno dalle mie ricerche. Il risultato di questo esperimento andò molto bene, tant’ è che lo ripetemmo su un’altra Yamaha, soprattutto per capire se si poteva considerare un metodo consolidato e funzionante in tutti i casi.
La seconda in questa figura, prende il nome di C-Burst. Lo strumento, come il primo prototipo, ha acquisito, grazie alla finitura che denominiamo “Cesarini Burst”, una notevole profondità e coloritura piacevole sulle medio alte, che prima non aveva sicuramente. Questo nostro “trattamento” si può effettuare su di un qualsiasi strumento folk acustico, è da ritenersi molto invasivo, lo strumento non potrà sicuramente tornare al principio. Creeremo altri esemplari di chitarra bruciata, questo è certo.”
Musica e Liuteria, con Stefano Cerisoli – ‘O Sole Mio
Presso il laboratorio della Liuteria Cesarini, Stefano Cerisoli propone sulla nostra chitarra “C-Burst” questo bellissimo arrangiamento di “‘O Sole Mio” (Fausto Mesolella). Mix del brano: Paolo Alberta.