Alex Lofoco
Alex Lofoco è noto musicista e insegnante freelance, attualmente residente a Londra, Regno Unito. Nato a Roma, ha iniziato la sua formazione musicale in giovane età studiando il pianoforte. A diciassette anni, incoraggiato da un gruppo di amici amanti del genere musicale Rock-Heavy metal, inizia ad uscire dagli schemi classici verso cui era stato indirizzato fino a quel momento dai suoi studi. Stregato dal ritmo graffiante di Steve Harris, bassista degli Iron Maiden, inizia a interessarsi allo strumento dalle grandi corde, ammaliato dal suo sound e dalle sue caratteristiche ritmiche. Il suo carattere intraprendente, aperto ad ogni tipo di progetto, lo esorta a suonare con numerose band romane, raffinando sempre di più il suo stile e risaltando le sue doti tecniche.
Nel 2008 il panorama musicale romano inizia ad essere troppo limitato, così proprio in quell’anno decide di trasferirsi a Londra. Frequenta un corso di laurea presso il London College of Music e nel 2012 consegue con lode una laurea in Popolar Music Performance — BMus (Hons). La mentalità londinese e le esperienze maturate suonando in vari gruppi a Londra lo rendono sempre più un’artista a tutti i livelli, ed è durante i suoi anni al college che inizia per lui un nuovo percorso professionale. Le sue masterclass su tecniche avanzate di basso elettrico attirano l’attenzione di altri college di fama mondiale, come il Musicians Institute di Los Angeles, le Università ICMP e la Tech Music School di Londra, che non esitano a consacrarlo astro nascente del panorama musicale londinese.
Riviste come ‘Chitarre’, ‘Bass Musician Magazine’ e ‘Jazzitalia’ scrivono articoli su di lui e sulla sua carriera professionale. Si esibisce in fiere e music show internazionali come il NAMM, il Musikmesse di Francoforte, l’Euro Bass Day e il London Bass Guitar Show, rappresentando i principali produttori di strumenti musicali del mondo.
GEAR
C-Fire – Masterbuilt
VIDEO
MUSICOFF // JACO PASTORIUS’S DOUBLE RACK – ALEX LOFOCO BASS LESSON
In questo video Alex suona il suo basso C-Fire (modifica di un Fender Jazz), equipaggiato con un set di pickup EMG.‘…prima lezione che inizia subito da un nome importante per la storia dello strumento, Jaco Pastorius. “Per suonare molti lick tratti dal frasario di Jaco Pastorius utilizzo una combinazione di due note per corda, che assimilo ad un concetto raddoppiato del rake…”‘ – Music Off.